- 10-09-2025: Agevolazione ambientale: errore per incertezza normativa emendabile
- 10-09-2025: Accentramento posizioni Inail: c’è tempo fino al 15 settembre
- 10-09-2025: Tavolo sicurezza, ultimi interventi sul decreto legge in corso di emanazione
- 10-09-2025: Pensionati all’estero, accertamento dell’esistenza in vita: al via la seconda fase
- 10-09-2025: Fringe benefit auto aziendali: optional a carico del dipendente. Quale trattamento fiscale?
- 10-09-2025: Al via la formazione scuola-lavoro: in GU il decreto
- 10-09-2025: Costi da lite? Solo se sono certi
- 10-09-2025: Data Act: al via le nuove regole UE per l’accesso equo ai dati
- 10-09-2025: Provvigioni alle società tra agenti e rappresentanti: esclusione del privilegio
- 10-09-2025: Finanziamenti SIMEST 2025 per la transizione digitale anche alle imprese non esportatrici
- 10-09-2025: Affiancamento strategico per il mercato indiano: opportunità per le imprese italiane

Alfonso Sica
Alfonso Sica, commercialista iscritto all’ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Salerno svolge attività di consulenza sulle seguenti discipline: fiscale; tributario; penale tributario; reati d’impresa; codice della crisi e dell’insolvenza.
Sulle discipline penali svolge inoltre attività di collaborazione con studi legali.
Provvigioni degli agenti di assicurazione: applicazione della ritenuta
L'esenzione dall’applicazione della ritenuta per le prestazioni rese direttamente alle imprese assicuratrici da parte di agenti di assicurazione e mediatori di assicurazione è stata abolita dalla Legge di bilancio 2024 con effetto dal 1° aprile 2024. Prevista una ritenuta ridotta.
Ricambio generazionale e imponibilità del trasferimento
Molte imprese, tuttora a conduzione familiare, dovranno necessariamente confrontarsi con il passaggio della funzione imprenditoriale dai fondatori ai successori. I trasferimenti di quote sociali, aziende o azioni qualora effettuati a titolo gratuito, nel rispetto di particolari condizioni, possono fruire di benefici.
Definizione agevolata delle irregolarità formali e rimozione
Scade il 31 marzo, differito al 2 aprile 2024, il termine per il pagamento della seconda ed ultima rata relativa alla definizione delle infrazioni, delle irregolarità e dell’inosservanza di obblighi o adempimenti di natura formale, commesse fino al 31 ottobre 2022. La regolarizzazione delle violazioni formali ha richiesto il pagamento di 200 euro per ciascun periodo d’imposta a cui esse si riferiscono. Quali condizioni per la definizione?
Novità in tema di fatturazione elettronica
In materia di fattura elettronica, l’Agenzia delle Entrate introduce una novità circa la consultazione e l'acquisizione delle stesse. Tutti i contribuenti, quindi, sia gli operatori economici abituali che i consumatori finali, possono fruire del servizio di consultazione ed acquisizione delle fatture senza la necessità di una preventiva sottoscrizione di accordo al servizio. Si inizia dal 20 marzo 2024.
Gestione del credito Iva annuale
Il credito IVA da dichiarazione annuale emerge nell’ipotesi in cui quanto complessivamente versato dal contribuente per effetto dei versamenti periodici e dell’IVA pagata sugli acquisti risulta superiore a quanto effettivamente dovuto per la medesima annualità. Con la dichiarazione annuale IVA si può manifestare la volontà dell’utilizzo del credito spettante.