redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


IMU 2025: guida completa all’acconto di giugno. Calcolo e pagamento

Entro il 16 giugno 2025 va versato l’acconto IMU. Tutto su chi deve pagare, come si calcola l’imposta, quali sono le scadenze e le modalità corrette di versamento.


Plusvalenza su immobile ricevuto con sentenza di separazione: quando è tassabile

L’Agenzia delle Entrate, con la risposta n. 153/2025, chiarisce che la plusvalenza su immobili ricevuti in separazione è imponibile se la cessione avviene entro 5 anni dal trasferimento.


Bonus investimenti 4.0 2025: comunicazione in scadenza e invio sospeso

Entro il 14 giugno 2025 le imprese devono inviare il nuovo modello per il Bonus beni 4.0. L’invio è sospeso in attesa di un successivo decreto MIMIT che attivi la procedura telematica.


Buy Now Pay Later, confermata l’esenzione IVA per le prestazioni complesse

L’Agenzia delle Entrate, con la risposta n. 152/2025, chiarisce che nei servizi BNPL la prestazione complessa è esente da IVA se il servizio principale è il pagamento elettronico (acquiring).


Tax credit cinema e audiovisivo: decreto correttivo e nuove modalità su DGCOL

È stato pubblicato il decreto 141/2025 che modifica il tax credit per il cinema e l’audiovisivo. Aggiornate le regole e le modalità di invio delle domande tramite la piattaforma DGCOL. Entrata in vigore dal 6 giugno 2025.