redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Crisi d’impresa: agevolazioni TUIR escluse per composizione negoziata e concordato semplificato

L’Agenzia delle Entrate, con le risposte n. 178 e 179 del 7 luglio 2025, esclude l’applicazione delle agevolazioni fiscali TUIR per la composizione negoziata e il concordato semplificato previsti dal Codice della crisi d’impresa.


Programma frutta e verdura nelle scuole 2025/2026: guida ai contributi MASAF

Il Programma Frutta e Verdura nelle scuole 2025/2026, gestito dal MASAF, mira a promuovere un'alimentazione sana tra i bambini delle scuole primarie. Definiti i contributi per la distribuzione di prodotti ortofrutticoli e le misure educative associate.


Detrazione IRPEF per investimenti in start-up e PMI innovative: cosa cambia con i fondi OICR

L’Agenzia delle Entrate, con la risposta n. 184/2025, chiarisce che la detrazione IRPEF del 30% per investimenti tramite OICR spetta solo quando il fondo è qualificato.


Liquidazione controllata da sovraindebitamento e tassazione plusvalenze, chiarimenti

L’Agenzia delle Entrate chiarisce che nella liquidazione controllata le plusvalenze sono tassate con le regole ordinarie e non si applicano le norme previste per il fallimento. Tutto nella risposta n. 177/E del 7 luglio 2025.


Trust estero opaco e plusvalenze da partecipazioni societarie: tassazione in Italia

La cessione di partecipazioni in società estere, il cui valore è legato a immobili situati in Italia, genera plusvalenze imponibili nel nostro Paese anche se il cedente è un trust opaco estero. Tutto nella risposta n. 175/E/2025.