redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Bancarotta “riparata” mediante transazione: via la condanna

Per la configurabilità della bancarotta riparata non è necessaria la restituzione del singolo bene sottratto, occorrendo un’attività di integrale reintegrazione del patrimonio prima della dichiarazione di fallimento.


Impulso a innovazione digitale: intesa tra MiSE e Notariato

Siglato tra MiSE e Notariato un protocollo d’intesa volto a favorire l’innovazione tecnologica al servizio di cittadini e imprese e la digitalizzazione del Paese.


Indagini fiscali a studio: il segreto professionale blocca la verifica

Se il professionista, durante l’attività accertativa presso il suo studio, eccepisce il segreto professionale su determinati documenti, i verificatori possono procedere all'acquisizione di essi solo con l’autorizzazione del magistrato.


Difformità tra atto depositato e atto notificato: se irrilevante il ricorso è salvo

Se la difformità tra l’atto notificato e quello depositato nella segreteria della Commissione tributaria non determini alcun pregiudizio per la controparte, il ricorso non può essere dichiarato inammissibile.


Preavviso di fermo, comunicazione al destinatario non necessaria

Fermo amministrativo: riscossore non tenuto alla preventiva notifica dell'avviso contenente l'intimazione ad adempiere.