- 03-02-2026: Agenti sportivi: registro nazionale, requisiti, sanzioni. In vigore il regolamento
- 03-02-2026: CCNL Servizi assistenziali Anaste - Verbale integrativo del 16/12/2025
- 03-02-2026: Ccnl Servizi assistenziali Anaste. Errori materiali
- 03-02-2026: CCNL Servizi ausiliari Anpit-Cisal - Accordo di rinnovo del 21/1/2026
- 03-02-2026: Ccnl Servizi ausiliari Anpit Cisal. Rinnovo
Eleonora Pergolari
Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.
Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.
RdC. Sequestro dei conti per chi omette di comunicare le variazioni di reddito
Confiscabili le somme presenti nei conti correnti del beneficiario del reddito di cittadinanza che abbia omesso di comunicare le variazioni reddituali rilevanti ai fini del conseguimento del beneficio.
Esame avvocato, sessione 2021: le date delle prime prove orali
Dal ministero della Giustizia giungono alcune anticipazioni per quel che riguarda la sessione 2021 dell’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato: prime prove orali dal 21 febbraio 2022.
Composizione negoziata al via, piattaforma telematica online
Da oggi, 15 novembre 2021, è possibile accedere alla nuova procedura della composizione negoziata per la soluzione della crisi d'impresa. Pronto il portale telematico nazionale delle camere di commercio.
INPGI, libertà di cumulo tra pensione e redditi da lavoro
Va disapplicata la norma del Regolamento INPGI che regolamenta la materia del cumulo in maniera diversa dalla disciplina prevista per gli iscritti all’AGO. Nuovo stop della Cassazione al divieto di cumulo per i giornalisti.
Sponsorizzazioni: costi deducibili se inerenti all’impresa, anche in via indiretta
Corte di cassazione: sì alla deducibilità delle spese di sponsorizzazione inerenti all’attività dell’impresa, anche in via indiretta, potenziale o in proiezione futura. Giudizio qualitativo sul concetto di inerenza.