redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Fatture trovate solo presso terzi? Reato di occultamento

Corte di cassazione: sì alla condanna per il reato di distruzione e occultamento delle scritture contabili in caso di fatture rinvenute solo presso terzi e non nella sede dell’impresa emittente.


Sezioni Unite sulla condotta di partecipazione ad associazione mafiosa

Quando può dirsi concretizzata la condotta di partecipazione ad associazione di tipo mafioso? La risposta in una recente sentenza delle Sezioni Unite penali di Cassazione.


Sequestro preventivo. Obbligo di motivazione secondo le Sezioni Unite

Il sequestro preventivo di beni finalizzato alla confisca richiede una motivazione sulla sussistenza del requisito del periculum in mora? E’ la questione su cui si sono pronunciate le Sezioni Unite con sentenza n. 36959/2021.


Utilizzo di false fatture: quando è ravvisabile il dolo?

Utilizzazione di fatture per operazioni soggettivamente inesistenti: il dolo si ravvisa qualora l’agente abbia piena conoscenza del complessivo meccanismo fraudolento posto in essere.


Green pass nell’attività professionale degli avvocati

Green pass e avvocati: dal Consiglio Nazionale Forense indicazioni sulle misure che riguardano l'attività professionale dei legali alla luce del DL n. 127/2021.