redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Detenuti per reati ostativi e permessi premio. Consulta: sì al doppio regime

Legittimo, in tema di accesso ai permessi premio, il “doppio regime probatorio” per i detenuti per reati ostativi che non collaborano, distinto a seconda che la mancata collaborazione derivi da una scelta consapevole o da impossibilità.


Critica al datore? Licenziamento del dirigente senza indennità supplementare

È legittimo il licenziamento del dirigente per un'esternazione rivolta contro il datore di lavoro. Giustificatezza del motivo, indennità supplementare non dovuta.


Comporto: vanno computati la quarantena e l'isolamento per Covid?

I giorni di assenza del lavoratore per quarantena e isolamento fiduciario da Covid-19 devono essere esclusi dal computo ai fini del superamento del periodo di comporto. E' quanto precisato dai Tribunali di Asti e di Palmi in due recenti decisioni.


Green pass nei tribunali: obbligo immediato per avvocati e consulenti

Da Dl n. 1/2022 obbligo immediato, per i difensori, di esibizione del Green pass base per accedere nei tribunali. Lo ha confermato il Tar Puglia nel rigettare l'istanza di misure cautelari monocratiche proposta da un avvocato.


Criptovalute tramite società estera usando profitti delittuosi: autoriciclaggio

Profitto del reato presupposto trasferito verso società estere interposte nell'acquisto di bitcoin, anche a mezzo di prestanome: confermato il sequestro preventivo per autoriciclaggio.