- 16-09-2025: Fondo transizione: dal 17 settembre sportello attivo
- 16-09-2025: Mobilità dipendenti pubblici e trattamento di fine servizio: cosa c'è da sapere
- 16-09-2025: Bonus edilizi e cessione del credito, le nuove regole dal 29 maggio 2024
- 16-09-2025: Spese pubblicitarie o di rappresentanza? Contano gli obiettivi perseguiti
- 16-09-2025: Decreto Coesione: il Bonus ZES Unica può attendere
- 16-09-2025: Controlli su Enti Terzo settore: regole
- 16-09-2025: Luoghi di culto e TARI: chiarimenti MEF su esenzioni e riduzioni

Eleonora Pergolari
Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.
Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.
Il fallito può impugnare gli atti impositivi se il curatore rimane inerte?
Il contribuente assoggettato a procedura concorsuale liquidatoria può impugnare gli atti impositivi riguardanti crediti concorsuali in caso di inerzia del curatore? Questione rimessa alle Sezioni Unite.
Processo e giustizia tributaria: Legge di riforma in Gazzetta Ufficiale
In Gazzetta la Legge di riforma della giustizia e del processo tributario: giudici professionali, nuove Corti tributarie di primo e secondo grado, liti di modico valore devolute al giudice monocratico, stop al divieto di prova testimoniale.
Codice fiscale in dichiarazione: prova del rapporto professionale
Per provare l’esistenza di un rapporto professionale è di decisivo rilievo il fatto che le dichiarazioni fiscali contengano l'esposizione del C.F. riconducibile allo studio associato, quale intermediario nella relativa presentazione.
Stagista rivendica rapporto di lavoro subordinato? A lui l'onere della prova
Spetta al lavoratore che intenda rivendicare in giudizio l'esistenza di un rapporto di lavoro subordinato l'onere di fornire gli elementi di fatto corrispondenti alla fattispecie astratta invocata.
Rottamabile la lite su cartella esattoriale impugnata dal cessionario
La cartella esattoriale è il primo atto con il quale il cessionario viene portato a conoscenza della pretesa fiscale azionata nei suoi confronti per debiti tributari del cedente? Sì alla definizione agevolata della lite.