redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Inadempimento rilevato da agenzia investigativa? Licenziamento illegittimo

Il controllo esterno tramite agenzia investigativa deve limitarsi agli atti illeciti del lavoratore non riconducibili al mero inadempimento dell’obbligazione contrattuale. Lo ha ribadito la Corte di cassazione.


Casa popolare senza averne i requisiti? Sequestro del risparmio conseguito

Confermato, dalla Cassazione, il sequestro preventivo disposto nell'ambito di un'indagine in cui l'interessata era stata accusata di aver ottenuto illecitamente l'assegnazione di un alloggio popolare.


Legge sulla concorrenza 2021: le principali novità

Proroga concessioni demaniali fino al 31 dicembre 2023, revisione procedimenti amministrativi e concorrenza nella libera professione: le novità contenute nella Legge per la concorrenza 2021, di recente pubblicazione.


Professionisti: il reddito segue il principio di cassa

Il reddito dei professionisti va determinato secondo il principio “di cassa”, non considerando l’anno in cui matura il diritto o sorgono le obbligazioni, ma quello in cui i compensi sono percepiti e le spese sostenute.


Sicurezza sul lavoro: tutelato anche il lavoratore occupato tramite voucher

Applicabilità della normativa sulla prevenzione e sulla sicurezza sul lavoro anche in caso di lavoratore incaricato tramite voucher.