redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Giardino comune trasformato in parcheggio? È innovazione

Costituisce "innovazione" la trasformazione del giardino comune, realizzata mediante abbattimento di muretti, livellamento del suolo e spostamento dei punti di illuminazione, in funzione di una nuova destinazione dell'area in parcheggio.


Abuso di posizione dominante: sì a doppia ammenda, nazionale e Ue

La Corte di giustizia ha risolto un quesito che verteva sull’interpretazione del principio del ne bis in idem, sancito dalla Carta dei diritti fondamentali Ue, e delle norme europee in tema di concorrenza.


Servizi PEC Giustizia: momentanea indisponibilità

Sul Portale telematico dei servizi Giustizia è stata comunicata la temporanea indisponibilità, per esigenze di manutenzione straordinaria all’infrastruttura di rete, dei servizi di Posta elettronica certificata. 


Notifica telematica dopo le 21. Consulta: no allo slittamento al giorno successivo

E’ incostituzionale la previsione ai sensi della quale la notifica telematica eseguita dopo le 21 si perfeziona, per il notificante, alle ore 7 del giorno successivo. Così la Corte costituzionale con sentenza n. 75/2019.


Notifiche via PEC: non contestabili dopo la ricevuta

Le norme del processo telematico non permettono di contestare l’avvenuta notificazione degli atti digitali una volta generata la ricevuta di consegna telematica. Questo, salvo il caso di errori tecnici o per documentata discordanza.