redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Sostituto non versa l’acconto ma opera le ritenute? Contribuente non responsabile

Le Sezioni Unite hanno risolto un contrasto giurisprudenziale in tema di omesse ritenute, riguardante la solidarietà o meno, anche del “sostituito”, nei casi in cui il sostituto non versi l’acconto ma operi le ritenute.


Frodi sportive: via libera al Disegno di legge

L’Aula della Camera ha definitivamente approvato il testo del disegno di legge recante “Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d'Europa sulla manipolazione di competizioni sportive, fatta a Magglingen il 18 settembre 2014”.


Finanziamenti per assistenza ad alunni disabili: sempre garantiti

Secondo la Corte costituzionale, lo Stato deve sempre garantire il finanziamento pluriennale del fondo regionale per l’assistenza agli alunni con disabilità. Detto finanziamento, infatti, è strumentale all’erogazione di servizi che attengono al nucleo essenziale dei diritti.


Niente contratto con l’affidatario? Responsabilità precontrattuale della PA

La Pa risponde di responsabilità precontrattuale se omette di stipulare un contratto con un soggetto già individuato come affidatario, ponendo in essere comportamenti indicativi della volontà di non procedere alla conclusione del contratto. 


Patteggiamento per reato concorrente emerso in dibattimento

L’imputato deve poter accedere al patteggiamento anche relativamente al reato concorrente emerso durante il dibattimento e che formi oggetto di nuova contestazione. Lo ha stabilito la Corte costituzionale.