- 12-09-2025: Bonus psicologo 2025: al via le domande dal 15 settembre
- 12-09-2025: Contratti di ricerca e incarichi post-doc: contributi INPS e Uniemens
- 12-09-2025: CGUE: tutela antidiscriminatoria estesa ai lavoratori caregiver
- 12-09-2025: Prima casa, vendita entro 2 anni. Quando l’utilizzo del credito?
- 12-09-2025: Riforma commercialisti 2025: tutte le novità approvate dal Governo
- 12-09-2025: Decreto correttivo energie da fonti rinnovabili: semplificazione
- 12-09-2025: Contributi minimi avvocati: avvisi pagoPA e modelli F24 - quarta rata

Eleonora Pergolari
Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.
Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.
Inosservanza di doveri d'ufficio: sanzione conservativa, niente licenziamento
Licenziamento illegittimo: il giudice può interpretare le previsioni generali ed elastiche del CCNL riconducendo la fattispecie concreta alle violazioni aventi sanzioni conservative e disponendo, così, la reintegra. Lo ha ribadito la Cassazione con ordinanza n. 20698/2024.
Meccanismi transfrontalieri e obblighi di notifica: la Corte Ue chiarisce
Cooperazione amministrativa nel settore fiscale: i chiarimenti della CGUE riguardo l'ambito di applicazione dello scambio automatico obbligatorio di informazioni sui meccanismi transfrontalieri soggetti all'obbligo di notifica.
Reddito di cittadinanza: stranieri discriminati, sanzioni penali illegittime
CGUE sul reddito di cittadinanza: il requisito della residenza di 10 anni, compresi gli ultimi 2 continuativi, determina una discriminazione indiretta ai danni degli stranieri. Contraria al diritto Ue anche la sanzione penale per falsa dichiarazione. Parola alla Consulta.
Mancata fruizione del riposo: danno presunto, lavoratore risarcito
La violazione dei periodi di riposo giornalieri e settimanali causa un danno da usura psico-fisica al lavoratore che deve ritenersi presunto. Il riposo compensativo, inoltre, deve essere continuativo e non può essere frazionato. Lo ha stabilito dalla Cassazione.
Sanzioni al professionista che concorre nelle violazioni della società
Anche le persone fisiche esterne alla società, come i professionisti, possono essere sanzionate a titolo di concorso, se hanno contribuito alla realizzazione dell'illecito tributario. Lo ha stabilito la Cassazione discostandosi dal precedente orientamento.