redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Sinistri stradali: il danno morale non può essere omesso

Corte di cassazione: il danno morale non è ricompreso nel danno biologico e può essere quantificato anche sulla base di criteri presuntivi.


Contributo unificato. Nessun raddoppio nel processo tributario

La previsione del versamento di un ulteriore importo a titolo di contributo unificato costituisce misura eccezionale e sanzionatoria, la cui operatività è esclusa nel processo tributario.


Istanza di fallimento: notifica in Comune se la Pec non funge

Legittima la notifica dell’istanza di fallimento effettuata con il deposito presso la casa comunale dopo l’esito negativo dei tentativi di notificazione compiuti a mezzo PEC.


Rimborso Iva anche con nota di variazione anticipata

Credito Iva: il diritto al rimborso non sorge con la formale emissione della nota di variazione in attivo, trovando la sua genesi nel mancato soddisfacimento del credito vantato nei confronti del cedente.


Cause di licenziamento. La Cassazione sul giudice competente

Causa di accertamento del licenziamento. Legittimo che la società datrice si rivolga al tribunale del luogo dove ha la sede.