redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Stabilizzazione magistratura onoraria: l'emendamento del Governo al Ddl Bilancio

Il Governo ha presentato un emendamento al disegno di legge Bilancio 2022 con cui interviene a stabilizzare la posizione dei magistrati onorari in servizio: conferma tramite procedura valutativa (colloquio orale) o indennità forfettaria.


Atti impositivi: notifica e perfezionamento secondo le Sezioni Unite

Ultima sentenza delle Sezioni Unite di Cassazione in merito al perfezionamento della notifica degli atti tributari impositivi rispetto al termine di decadenza per l'esercizio del potere di accertamento e riscossione.


Omessa risposta all'Ispettorato: reato solo a fronte di richieste specifiche

Omessa risposta all'Ispettorato del Lavoro: niente reato in capo al datore se la richiesta di documentazione è generica. La condotta omissiva, infatti, è penalmente sanzionabile solo a fronte di richieste specifiche e strumentali .


Composizione negoziata: primo bilancio a un mese dall'avvio

Composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa. Primo bilancio di Unioncamere a un mese dall'avvio della nuova procedura: partenza a piccoli passi ma con buone prospettive.  


Definizione agevolata della lite anche se è pendente un processo penale

Cassazione: sì alla rottamazione della lite tributaria anche con procedimento penale pendente a carico del contribuente. Non possono considerarsi indeterminabili gli importi dovuti per la definizione agevolata.