redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.

Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Costi da lite? Solo se sono certi

Con la sentenza 24485/2025, la Cassazione afferma che i componenti reddituali da giudizi vanno imputati all’anno in cui diventano certi, superando il criterio della competenza formale.


Cessione di immobile strumentale e detrazione IVA: quando è possibile

Offerti i chiarimenti sulla detrazione IVA per la vendita di un immobile strumentale riclassificato nella risposta dell’Agenzia delle Entrate. Come la Cassazione interpreta la normativa in merito.


Polizza catastrofale (Cat Nat): scadenza 30 settembre 2025 per medie imprese

Dal 2025 la polizza Cat Nat diventa obbligatoria per imprese e società in Italia. Copre danni da terremoti, alluvioni e frane. Scadenze differenziate per dimensione aziendale. Quali sanzioni in caso di inadempienza?


Prima casa, agevolazione non replicabile

La Corte di cassazione ribadisce che chi ha già fruito dell’agevolazione “prima casa” non può ottenerla di nuovo, neppure se l’abitazione precedente non è più idonea. Confermata la linea rigorosa e tassativa della norma.


Fondi 2025-2027 per il Terzo Settore: dettagli e priorità

Il Ministero del Lavoro per il periodo 2025-2027 assegna fondi al Terzo Settore per progetti sociali, culturali e ambientali. Le risorse finanziano iniziative locali e nazionali, con focus su inclusione, innovazione e sostenibilità, favorendo la collaborazione tra enti pubblici e privati.