redattore profile

Michele Siliato

Esperto in diritto del lavoro, relazioni sindacali, contrattualistica e contenzioso amministrativo e del lavoro. Esercita la professione di Consulente del Lavoro in Messina e Roma, assistendo PMI e prestando consulenza per gruppi societari.

Collabora con l'editore Edotto per la redazione di approfondimenti e prontuari in materia di diritto del lavoro, diritto sindacale e contenzioso, e con noti centri studi del settore per la pubblicazione di articoli in materia giuslavoristica.

Relatore in convegni per professionisti ed aziende sulle principali tematiche del diritto del lavoro e delle relazioni industriali.


Ferie e permessi retribuiti, dalla maturazione alle modalità di fruizione

Le ferie sono un diritto irrinunciabile tutelato dalla legge, con un periodo minimo di 4 settimane l’anno. I permessi retribuiti (ROL), di origine contrattuale, sono disponibili e monetizzabili. La fruizione richiede il rispetto di regole specifiche.


Attività stagionali: flessibilità e deroghe nella gestione dei rapporti di lavoro

Le attività stagionali, specie nel turismo, richiedono flessibilità. Legislazione e contratti collettivi prevedono strumenti ad hoc: contratti a termine, lavoratori extra, intermittenti, part-time. Tutte le soluzioni per gestire l’attività produttiva


Patente a crediti per i cantieri edili

Imprese e lavoratori autonomi attivi in cantieri temporanei o mobili devono richiedere la patente a crediti. La domanda va presentata tramite il portale dei servizi online dell’Ispettorato nazionale del lavoro: da quali soggetti e con quali modalità?


Fringe benefit, le auto a uso promiscuo

L’auto aziendale a uso promiscuo è uno dei fringe benefit più utilizzati. Con la legge di Bilancio 2025, ai fini della tassazione, si distinguono veicoli a trazione elettrica, veicoli elettrici/ibridi plug-in e veicoli con altre alimentazioni. Novità


Interdizione prima e dopo il parto: le indicazioni dell’INL

L'INL descrive quando e come fare richiesta di interdizione dal lavoro per le lavoratrici in gravidanza o dopo parto. La domanda può essere fatta dalla lavoratrice o dal datore di lavoro. Quando è adottato il provvedimento di interdizione dal lavoro?