redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Bando per tirocinanti presso la Procura della Cassazione

Sul sito della Procura Generale della Corte di cassazione è stato pubblicato, il 19 marzo 2019, un bando di selezione per 10 tirocini formativi. Le domande, a pena di inammissibilità, dovranno essere presentare sulla base di un fac-simile appositamente predisposto.


Evasione Iva poco sopra la soglia? Condanna annullata per particolare tenuità

E’ stata annullata, per particolare tenuità del fatto, una sentenza di condanna per omesso versamento Iva che, nel merito, era stata impartita ad un imputato - il legale rappresentante di una Srl - per una somma vicinissima alla soglia di punibilità.


ANF: il legislatore scoraggia le aggregazioni professionali

Il segretario generale dell’Associazione Nazionale Forense, Luigi Pansini, è intervenuto ad un evento svoltosi a Padova, il 22 marzo 2019, e dedicato al tema “Avvocato 4.0 – Come organizzare una professione in evoluzione”.


Titolo indicato? Compravendita valida anche se l’immobile è difforme

Valida la compravendita dell’immobile difforme dal permesso di costruire se nell’atto è riportata la dichiarazione dell’alienante con gli estremi del titolo urbanistico. Così, le Sezioni Unite civili della Cassazione nel risolvere un contrasto giurisprudenziale.


Interventi per ridurre i tempi del processo penale

Si è tenuta il 21 marzo una nuova riunione del tavolo tecnico convocato dal ministero della Giustizia con i rappresentanti di CNF, UCPI, OCF, AIGA e ANM, ai fini della riforma del processo penale. Individuati, dalle parti, i principali punti d'intervento.