redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Conto corrente con estratti incompleti e saldo iniziale a debito

Come accertare, nei rapporti bancari di conto corrente, il dare-avere tra la banca e il correntista una volta che, esclusa la validità della pattuizione di interessi ultralegali o anatocistici, si riscontri la mancanza di una parte degli estratti conto?


Borse di studio per tirocini in uffici giudiziari 2018: requisiti e domande

In Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il Decreto del ministero della Giustizia contenente la determinazione annuale delle risorse destinate all'attribuzione di borse di studio per lo svolgimento di tirocini formativi presso gli uffici giudiziari.


Assegno di divorzio, testo di legge all'esame dei deputati

Presso la Commissione Giustizia della Camera è terminato, il 30 aprile 2019, l’esame di una proposta di legge in materia di assegno divorzile, che introduce modifiche all'articolo 5 della Legge n. 898/1970.


Avanzo di amministrazione incompatibile con piano di riequilibrio pluriennale

La preesistenza di un avanzo di amministrazione è del tutto incompatibile con la preesistenza o l’avviamento di un piano pluriennale di riequilibrio. Lo ha sottolineato la Corte costituzionale con sentenza n. 105 del 2 maggio 2019.


Millantato credito, pene più leggere

Precisazioni dalla Cassazione in ordine alla condotta di millantato credito, ricompresa, a seguito delle modifiche introdotte con la Legge spazzacorrotti, nella fattispecie riformata di traffico d'influenze illecite.