Eleonora Pergolari
Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.
Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.
Avvocato agisce contro il cliente senza rimettere il mandato? Sospeso
Sì alla sospensione per il legale che agisce in giudizio contro il proprio assistito per recuperare dei compensi, senza, però, rinunciare prima al mandato. E' quanto confermato dalle Sezioni Unite civili della Cassazione.
Avvocato e monaco? Sì dalla Corte di giustizia
Corte di giustizia: no alla normativa greca che impedisce a un monaco con qualifica di avvocato, ottenuta in altro Stato membro, di iscriversi all’albo avvocati per incompatibilità tra il suo status di monaco e la professione forense.
Esecuzioni esattoriali. Opposizioni recuperatorie al giudice tributario
Nell’ambito delle procedure di esecuzione forzata per la riscossione di entrate di natura tributaria, le opposizioni cosiddette “recuperatorie” devono proporsi davanti al giudice tributario e nei termini di rito previsti.
Riqualificazione giuridica del fatto nei vari gradi del giudizio penale
Ultime precisazioni della Corte di cassazione in ordine alla facoltà dell’organo giudicante di dare una diversa qualificazione giuridica al fatto penalmente contestato, inquadrandolo in un'altra fattispecie.
Guida ai servizi degli Archivi Notarili
Il ministero della Giustizia ha reso nota la pubblicazione di una prima Guida ai servizi degli Archivi Notarili. La prossima edizione si avrà a febbraio 2020.