- 19-09-2025: Carriere separate per giudici e pubblici ministeri: secondo sì della Camera
- 19-09-2025: Inail: aggiornati i minimali e i massimali di rendita
- 19-09-2025: Salario minimo a tre vie: al via l’esame al Senato
- 19-09-2025: Certificatori Tcf: primi elenchi attivi e nuove regole CNDCEC
- 19-09-2025: Incentivo al posticipo della pensione: esenzione fiscale per dipendenti pubblici
- 19-09-2025: Centralinisti telefonici non vedenti: nuove sanzioni per i datori di lavoro
- 19-09-2025: Modello organizzativo efficace può escludere la responsabilità 231
- 19-09-2025: CPB: regole su controlli e soglia per forfetari

Eleonora Pergolari
Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.
Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.
Mansioni inferiori alla lavoratrice rientrata dalla maternità? Risarcimento
Cassazione: sì al risarcimento in favore della lavoratrice alla quale siano stati assegnati, al rientro dal periodo di maternità, compiti amministrativi deteriori rispetto a quelli precedentemente attribuiti.
Benefici prima casa. Sanatoria in ritardo fa perdere le agevolazioni
Il contribuente che acquista un immobile con abuso edilizio e ottiene tardi la concessione in sanatoria perde le agevolazioni fiscali prima casa se non riesce a trasferire la residenza nei termini di legge.
Locazioni. Sì a nuova riduzione dei canoni dopo il secondo Lockdown
Tribunale di Venezia: impossibilità parziale e temporanea della prestazione del locatore a causa delle misure restrittive Covid e diritto del conduttore a usufruire di una nuova riduzione dei canoni di locazione.
No a induttivo puro solo sulla base di fatture soggettivamente inesistenti
Il solo fatto che la società abbia effettuato alcuni acquisti soggettivamente inesistenti non può giustificare, in assenza di ulteriori riscontri, il ricorso a un accertamento integralmente induttivo.
Divieto di velo al lavoro: legittimo se il datore segue politica di neutralità
Corte Ue: il divieto di indossare sul luogo di lavoro qualsiasi segno visibile di espressione delle convinzioni politiche, filosofiche o religiose può essere giustificato dalla volontà del datore di presentarsi in modo neutrale nei confronti dei clienti.