- 10-09-2025: Agevolazione ambientale: errore per incertezza normativa emendabile
- 10-09-2025: Accentramento posizioni Inail: c’è tempo fino al 15 settembre
- 10-09-2025: Tavolo sicurezza, ultimi interventi sul decreto legge in corso di emanazione
- 10-09-2025: Pensionati all’estero, accertamento dell’esistenza in vita: al via la seconda fase
- 10-09-2025: Fringe benefit auto aziendali: optional a carico del dipendente. Quale trattamento fiscale?
- 10-09-2025: Al via la formazione scuola-lavoro: in GU il decreto
- 10-09-2025: Costi da lite? Solo se sono certi
- 10-09-2025: Data Act: al via le nuove regole UE per l’accesso equo ai dati
- 10-09-2025: Provvigioni alle società tra agenti e rappresentanti: esclusione del privilegio
- 10-09-2025: Finanziamenti SIMEST 2025 per la transizione digitale anche alle imprese non esportatrici
- 10-09-2025: Affiancamento strategico per il mercato indiano: opportunità per le imprese italiane

Roberta Moscioni
Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.
Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.
Riforma responsabilità civile dei sindaci: la legge è in Gazzetta
Approvata la riforma sulla responsabilità civile dei sindaci dei collegi sindacali: introdotti limiti ai risarcimenti basati sul compenso e prescrizione ridotta a 5 anni. La Legge n. 35 del 14 marzo 2025 è approdata in Gazzetta Ufficiale del 28 marzo.
Condotta irreprensibile commercialisti, obbligo di dichiarare le condanne penali
Il CNDCEC, con l’Informativa 42/2025, chiarisce che per mantenere l’iscrizione all’Albo è obbligatorio dichiarare anche le condanne con non menzione o patteggiamento.
Bonus pluriennali ai dipendenti e lavoro all’estero: nuovo orientamento Entrate
L’Agenzia delle Entrate, con la risposta 81/2025, introduce una nuova posizione sulla tassazione dei bonus pluriennali: imponibile solo la quota maturata in Italia, escludendo la parte riferita ad attività svolta all’estero durante il vesting period.
Rendicontazione di sostenibilità: modifiche Consob al Regolamento Emittenti
Pubblicata la delibera Consob n. 23463/2025 che introduce modifiche al Regolamento Emittenti in materia di rendicontazione di sostenibilità. Le modifiche, in linea con la Direttiva CSRD e il Pacchetto Omnibus, mirano a garantire maggiore trasparenza e responsabilità.
Decreto Bollette 2025: novità emendamenti su bonus energia, elettrodomestici e polizze catastrofali
Il Decreto Bollette 2025 è all'esame della Camera con 325 emendamenti presentati. Focus su bonus energia, rateizzazioni, imprese energivore, mercato tutelato e rinnovabili. In evidenza anche auto aziendali e polizze contro le calamità.