redattore profile

Redazione Edotto


Cassazione: secondo invio PEC solo se la casella è satura

Notifica via PEC: il secondo tentativo di trasmissione è previsto solo nel caso di casella piena e non quando l’indirizzo risulti non valido o inattivo. Accolto, dalla Cassazione, un ricorso dell'Agenzia delle Entrate.


Revocatoria scissione: le Sezioni Unite sul tribunale competente

Dalle Sezioni Unite civili della Cassazione, precisazioni sulla ripartizione della competenza giurisdizionale in materia di azione revocatoria degli atti di scissione societaria, tra il tribunale delle imprese e il tribunale fallimentare.


Ddl nucleare sostenibile, ok dal CdM. Obiettivi e prospettive energetiche per l'Italia

Il CdM ha approvato il Ddl sul nucleare sostenibile, puntando su sicurezza energetica, decarbonizzazione e sostenibilità economica. Previsti nuovi impianti entro il 2030.Dimezzati i tempi per i decreti attuativi.


Nuove regole IVA Ue: ok al certificato elettronico per l'esenzione dal 2031

Dal 2031 la UE adotta il certificato IVA elettronico al posto di quello cartaceo, puntando su digitalizzazione, sicurezza fiscale e riduzione dei costi amministrativi. Pubblicati Direttiva e Regolamento Ue sulla GUUE del 28 febbraio 2025.


Memorandum: scadenze fisco dal 1° al 15 marzo 2025

L’8 marzo 2025 è l'ultima data per esercitare il diritto di opposizione alla trasmissione all'Agenzia delle Entrate delle spese sanitarie sostenute nel 2024, ai fini della precompilata.