redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Compenso al legale anche se l’udienza ha breve durata

Cassazione: anche se l’udienza preliminare è di breve durata l’avvocato va comunque compensato.


Ordini Avvocati, dal CNF sì al differimento per consuntivi e bilanci

Delibera del Consiglio Nazionale Forense sulla possibilità di differimento dell’assemblea degli iscritti finalizzata all’approvazione del conto consuntivo e del bilancio preventivo, causa Covid.


Recesso non iscritto nel Registro? L’ex socio di Sas paga la cartella

Cassazione: il socio di Sas che cede la sua quota senza annotarlo nel registro delle imprese è comunque tenuto a versare l’IVA inevasa dalla società.


La variante non basta per sanare il vizio del permesso a costruire

Consiglio di Stato: non basta una semplice variante per sanare e legittimare un vizio del permesso di costruire; per intervenire sul provvedimento occorre che l’Amministrazione agisca in autotutela.


Tutela medici e sanitari. Legge in Gazzetta Ufficiale

Maggiore tutela penale contro le aggressioni subite da medici e personale sanitario: Legge in Gazzetta Ufficiale.