redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Interrogatorio di garanzia: tempestivo l’avviso il giorno prima

Avviso dell'interrogatorio di garanzia notificato al difensore ventiquattro ore prima del compimento dell'atto? Tempestivo, il legale può comunque chiedere un differimento.


Corte di Giustizia su affitti brevi assoggettati ad autorizzazione

Corte di giustizia: legittimità della normativa nazionale che assoggetta ad autorizzazione la locazione per brevi periodi. 


Ricognizione firmata dal cliente? Rapporto e quantum provati

L’atto di accertamento dei crediti, qualificato come ricognizione del debito, dispensa l’avvocato dall’onere di provare il rapporto professionale, presunto fino a prova contraria.


Accertamento fiscale per omessa dichiarazione, sì a Lista Falciani

Corte di cassazione: sì all’utilizzabilità, nell’accertamento e nel contenzioso tributario, dei dati bancari acquisiti sulla base della Lista Falciani.


Delibere condominiali: termine per impugnare non modificabile

Nulla la clausola del regolamento di condominio che stabilisce un termine di decadenza di quindici giorni per chiedere l'annullamento delle delibere dell'assemblea.