redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Tirocinio formativo in Cassazione: graduatoria definitiva

Pubblicata la graduatoria del bando di selezione 2020 per 60 tirocini formativi di 18 mesi presso la Corte di cassazione.


L’assoluzione penale non vincola il giudice tributario

Il contribuente, assolto in sede penale, può essere ritenuto responsabile fiscalmente ove l'atto impositivo risulti fondato su validi indizi, insufficienti per la responsabilità penale, ma adeguati nel giudizio tributario.


Liti fiscali in Ue, nuova procedura amichevole

Relazione di Cassazione sulle novità normative da poco introdotte dal Decreto attuativo della direttiva DRM, sui meccanismi di risoluzione delle controversie in materia fiscale nell’Ue.


Cartella pagata per evitare l'esproprio, la causa va avanti

Il pagamento della cartella esattoriale in corso di causa, effettuato al solo fine di evitare atti espropriativi, non preclude al contribuente di andare avanti nel giudizio da lui instaurato per contestare la pretesa tributaria.


Sezioni Unite su violenza sessuale con abuso di autorità

Nel reato di violenza sessuale di cui all’art. 609-bis, primo comma, del Codice penale, l’abuso di autorità presuppone una posizione di preminenza, anche di fatto e di natura privata.