redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Esame avvocati: rinvio degli scritti di dicembre causa Covid

Aggiornamento del ministro della Giustizia in ordine agli esami da avvocato: slittano gli scritti di dicembre della sessione 2020 mentre proseguono gli orali dell'esame 2019.


Stretta contro le discriminazioni. Sì della Camera al testo di legge

Sì della Camera alla legge recante “Misure di prevenzione e contrasto della discriminazione e della violenza per motivi legati al sesso, al genere, all'orientamento sessuale, all'identità di genere e alla disabilità”. Testo all'esame del Senato.


Responsabilità professionale. Prescrizione del diritto risarcitorio

Cassazione: il termine prescrizionale del diritto risarcitorio ex art. 2935 c.c., nelle ipotesi di inadempimento del mandato di difesa in ambito giudiziario, decorre a partire dalla formazione del giudicato.


Giudici di pace. Avvio notifiche telematiche nel civile

Giudici di pace: avvio notifiche e comunicazioni di cancelleria del settore civile. Nelle Procure di Firenze e Brescia avvio funzionalità comunicazioni e depositi telematici.


Riconoscimento di due madri perseguibile per via normativa

Consulta: il riconoscimento del diritto di entrambe le donne unite civilmente ad essere madre non è raggiungibile attraverso il sindacato di costituzionalità delle disposizioni di segno opposto, bensì, viceversa, per via normativa.