- 04-02-2026: CCNL Radiotelevisione Aeranti-Corallo - Accordo di rinnovo del 20/1/2026
- 04-02-2026: Radiotelevisione Aeranti-Corallo. Rinnovo Ccnl
- 04-02-2026: CCNL Servizi assistenziali Confcommercio - Comunicazione inserimento
- 04-02-2026: Gestione separata Inps: ecco gli importi 2026
- 04-02-2026: Lavoratori domestici: aggiornati i contributi
Eleonora Pergolari
Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.
Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.
Imposta di registro su atto di cessione di cubatura
La cessione di cubatura è atto immediatamente traslativo e trascrivibile, assoggettabile a imposta proporzionale di registro come atto diverso e, in caso di trascrizione e voltura, a imposta ipotecaria e catastale in misura fissa.
Sezioni unite: crediti per versamenti al fondo pensione senza privilegio
Il credito relativo ai versamenti effettuati dal datore di lavoro al Fondo di previdenza complementare ha natura previdenziale e, quindi, non è assistito da privilegio nell’ammissione allo stato passivo della procedura concorsuale.
Registro su cessione d'azienda: avviamento nel calcolo
Imposta di registro su cessione d'azienda: avviamento da considerare nella valutazione dell'azienda, anche se il settore è in crisi.
Infortuni sul lavoro, responsabilità dell’ente ex 231
Sinistri sul lavoro. Società non responsabile ex D. Lgs. 231/2001 senza la prova dell’interesse o del vantaggio asseritamente conseguito, in termini di apprezzabile risparmio dei costi dell'impresa.
Ruolo straordinario, cartella da annullare se non motivata
Cassazione: illegittima la cartella di pagamento priva di motivazione in ordine alla sussistenza del pericolo per la riscossione, presupposto fondante l’iscrizione nel ruolo straordinario.