Eleonora Pergolari
Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.
Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.
Cassa Forense: Bando prestiti per avvocati sotto 35 anni
Pubblicato il nuovo bando 2022 per l’erogazione di prestiti a favore dei giovani avvocati. Sul sito di Cassa Forense anche la graduatoria del bando 5/2021 (borse di studio per acquisizione di specifiche competenze professionali).
Irregolarità da zelo eccessivo? Recesso annullato e reintegra
Annullato il licenziamento per giusta causa intimato a un lavoratore, un capotreno, che aveva posto in essere numerose irregolarità per eccesso di zelo. Condotta sussumibile nell’ambito delle sanzioni conservative previste dal CCNL.
Importi evasi rilevanti? Fisco tenuto comunque al rispetto dei 60 giorni
Il fatto che gli imponibili accertati siano consistenti non rileva come ragione d'urgenza, tale da legittimare il Fisco all'emissione dell'avviso prima dei 60 giorni. Irrilevante anche che si tratti di violazioni penalmente rilevanti.
Adesione: coobbligati liberi solo con estinzione integrale del debito
Imposta di registro: la responsabilità solidale non viene meno per effetto dell'adesione di uno dei coobbligati alla definizione per adesione, è necessaria l'integrale estinzione del debito tributario.
Cause previdenziali: soccombente non sempre sanzionabile per lite temeraria
La Cassazione su condizioni e limiti entro i quali, nei giudizi promossi per ottenere prestazioni previdenziali o assistenziali, la parte soccombente in giudizio è sanzionabile per lite temeraria e/o responsabilità aggravata.