redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Sanzioni amministrative tributarie: escluse in assenza di danno erariale

No all'irrogazione di sanzioni per violazione di norme tributarie se la condotta del contribuente non ha cagionato alcun danno all'Erario. Valutazione in fatto, riservata al giudice di merito.


Nuova sede lontana? No al recesso se il dipendente trasferito non si presenta

La lontananza della nuova sede può giustificare l’astensione, almeno temporanea, del dipendente, a fronte del totale silenzio del datore sulle ragioni del trasferimento. Annullato il licenziamento disciplinare irrogato a una lavoratrice.


Reati tributari di pari gravità: giudice competente in ipotesi di connessione

La Corte di cassazione sulla competenza territoriale in caso di connessione tra i reati di emissione di fatture per operazioni inesistenti e di dichiarazione fraudolenta mediante uso di false fatture.


Contribuente ammesso al concordato? Cartella di pagamento illegittima

Nullità della cartella di pagamento notificata dopo la presentazione del ricorso per l'ammissione a concordato preventivo. I crediti dell'Erario devono essere fatti valere nell'ambito della procedura concorsuale.


Uso ed emissione di false fatture, no al concorso reciproco fra i reati

La sola utilizzazione, da parte del destinatario, delle fatture per operazioni inesistenti non può integrare anche il concorso nella emissione delle stesse e viceversa.