redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.

Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Sostegni-ter in Gazzetta. Blocco della cessione multipla di bonus fiscali

Fa l’ingresso in GU il Decreto Sostegni-ter (Dl n. 4/2022) contenente nuove misure per settori in sofferenza, contro il caro bollette e stretta sulle cessioni dei crediti fiscali. Proprio tale norma potrebbe portare alla paralisi del settore.


Conversione del Decreto super Green pass in Gazzetta. Faq sui negozi

La legge di conversione del Decreto super Green pass (Dl n. 172/2021) è apparsa nella G.U. n. 19 del 25 gennaio 2022. Faq del Governo su controlli nei negozi.


Telefisco 2022. Isa e pandemia

Isa e richiamo alle cause di esonero per pandemia: posizione restrittiva delle Entrate. In presenza di più cause di esclusione, è possibile la scelta. Le risposte fornite in sede di Telefisco 2022.


Modello RLI aggiornato. Novità per rinegoziazione del canone di locazione

Aggiornamento, il 25 gennaio 2022, del modello RLI per la registrazione dei contratti di locazione e affitto di immobili: novità in caso di rinegoziazione del canone.


Fondo Intelligenza artificiale, blockchain e internet of things. Criteri per l’utilizzo

Illustrati dal MiSE criteri e modalità di utilizzo del Fondo per interventi volti a favorire lo sviluppo delle tecnologie e delle applicazioni di intelligenza artificiale, blockchain e internet of things.