redattore profile

Alessandra Carfagno

Alessandra Carfagno laureata con lode nel 1992 presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, si specializza in Diritto del lavoro nel 1995; abilitata alla professione di avvocato e giornalista professionista, svolge da circa 30 anni attività redazionale in ambito lavoristico, sindacale e legale.

Ha tenuto numerosi corsi di formazione per avvocati e professionisti in ambito giuslavoristico e GDPR.

Nella Redazione Edotto si occupa di contrattazione collettiva, aggiornando i testi dei CCNL ed elaborandone le relative sintesi.

Studi professionali Cisal Cidec, firmato il Protocollo di rinnovo

Firmato il 17 gennaio 2023 il Protocollo di rinnovo del CCNL Studi professionali e Agenzie di assicurazione Cisal Cidec


CCNL Servizi assistenziali Anaste Snalv Confsal - Rinnovo del 27/12/2022

Il 27 dicembre 2022 Anaste, Ciu-Unionquadri, Snalv Confsal, Confsal, Cse, Cse Sanità, Cse Fulscam e Confelp hanno sottoscritto il Ccnl per i dipendenti di Enti giuridici, imprese, aziende, associazioni ed iniziative organizzate operanti nell'ambito dei servizi assistenziali, con ​​​​​​ validità 1° gennaio 2020 - 31 dicembre 2022.


Siglato il CCNL Servizi assistenziali Anaste Snalv Confsal

Sottoscritto il 27 dicembre 2022 da Anaste, Ciu-Unionquadri, Snalv Confsal, Confsal, Cse, Cse Sanità, Cse Fulscam e Confelp il Ccnl per i dipendenti di Enti giuridici, imprese, aziende, associazioni ed iniziative organizzate operanti nell'ambito dei servizi assistenziali.


Lavoro agricolo occasionale, aggiornato il modello Unilav

Con la nota n. 462 del 20 gennaio 2023 il Ministero del  lavoro comunica di aver provveduto all'aggiornamento del modello Unilav per il lavoro agricolo occasionale.


CCNL lavoro domestico - Verbale di riunione del 16/01/2023

Con verbale di riunione del 16 gennaio 2023, presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali Fidaldo, Domina, Federcolf, Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs hanno determinato i seguenti minimi retributivi del lavoro domestico in vigore dal 1° gennaio 2023.