redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Contributi sanitari integrativi: non imponibili anche senza rapporto di lavoro

La consulenza giuridica 2/2026 chiarisce che i contributi per assistenza sanitaria integrativa versati dal datore di lavoro non concorrono al reddito, anche se la copertura opera dopo la fine del rapporto, purché il versamento avvenga in costanza di rapporto.


Spese sanitarie 2025: primo invio annuale al Sistema Tessera Sanitaria

Nel 2026 debutta l’invio annuale delle spese sanitarie 2025 al Sistema Tessera Sanitaria. Scadenza al 2 febbraio, nuovi poteri di controllo per l’Agenzia delle Entrate, obblighi per operatori sanitari e modalità di opposizione per i contribuenti.


Fondo di Garanzia PMI 2026: confermate regole, coperture e accesso al credito

Nel 2026 resta operativo il Fondo di Garanzia per le PMI. La Legge di Bilancio rifinanzia il plafond, mentre il decreto Milleproroghe conferma regole, percentuali di copertura, soggetti ammessi ed esclusi e modalità di accesso al credito per imprese e start-up.


Auto aziendali e fringe benefit: tassazione delle somme eccedenti e car policy

Con la risposta n. 14/2026 l’Agenzia delle Entrate chiarisce la tassazione delle auto aziendali a uso promiscuo: il contributo del dipendente riduce il fringe benefit solo entro il valore convenzionale ACI, mentre le somme eccedenti, anche se legate alla retribuzione variabile, restano imponibili.


Rottamazione-quinquies: nuova definizione agevolata 2026. Debiti ammessi, domanda e scadenze

Guida completa alla rottamazione-quinquies introdotta dalla Legge di Bilancio 2026: ambito applicativo, debiti ammessi ed esclusi, domanda online entro il 30 aprile 2026, modalità di pagamento, rateizzazione fino a 9 anni e principali FAQ di Agenzia Entrate-Riscossione.