redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Investitore esperto, niente risarcimento

Bond Argentina. Non spetta alcun risarcimento all'investitore esperto che decide in piena autonomia l'acquisto dei titoli per telefono. La Cassazione, con sentenza n. 3335 del 5 febbraio 2019, ha confermato un accertamento di fatto dei giudici di merito.


DL semplificazioni: chiesta la fiducia, alla Camera, sulla conversione

Il Governo ha posto ieri, presso l'Aula della Camera, la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, del disegno di legge di conversione, con modificazioni, del Decreto-legge “semplificazioni” (DL n. 135/2018), nel testo già approvato dal Senato.


Contribuente dichiarato fallito, accertamento prima di 60 giorni

Se il contribuente sottoposto a verifica fiscale viene dichiarato fallito, non è necessario attendere la decorrenza del termine dilatorio di sessanta giorni. La dichiarazione di fallimento giustifica l'emissione dell'avviso di accertamento anche prima. 


Soprintendenza rallenta i lavori? Risarcimento da provvedimento illegittimo

E' stata accolta la richiesta di risarcimento presentata da un Comune per i danni subiti a causa di un’illegittima sospensione dei lavori, disposta con dei provvedimenti della Soprintendenza, poi annullati dal giudice.


Lesioni di lieve entità. Aggiornamento annuale degli importi

Aggiornamento annuale per gli importi del risarcimento da danno biologico per lesioni di lieve entità, derivanti da sinistri conseguenti alla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti. Sulla Gazzetta Ufficiale n. 29 del 4 febbraio 2019 è stato pubblicato il decreto del ministero dello...