redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


CNF: giudizi in presenza o online a seconda di oggetto e fase processuale

Gli auspici del Consiglio Nazionale Forense in ordine al funzionamento della giurisdizione in relazione all’emergenza Coronavirus.


Induttivo: costi inerenti da detrarre dal maggior reddito

In sede di accertamento induttivo vanno analiticamente detratti dal maggior reddito accertato i costi inerenti all'attività di cui ai movimenti passivi dei conti correnti dei soci.


Sicurezza nazionale cibernetica: gli enti pubblici e privati interessati

Perimetro di sicurezza nazionale cibernetica: pubblicato il DPCM che individua le amministrazioni pubbliche, gli enti e gli operatori pubblici e privati tenuti al rispetto delle misure e degli obblighi previsti.


Pena da 1 a 4 anni per chi introduce o detiene telefonini in carcere

Da DL immigrazione e sicurezza nuovo reato per chi introduce o detiene telefonini nelle carceri. Pena aggravata se commessa da legale o pubblico ufficiale.


Pensioni d’oro. Consulta: sì a misure di contenimento ex Legge bilancio 2019

Pensioni d'oro. Per la Corte costituzionale sono legittimi sia il “raffreddamento della perequazione” sia il “contributo di solidarietà” purché, quest’ultimo, per una durata al massimo triennale.