redattore profile

Daniele Bonaddio

Daniele Bonaddio,

Laureatosi nel 2011 presso l'Università "Magna Graecia" di Catanzaro in Economia Aziendale, svolge ormai da diversi anni la professione di redattore presso numerose testate giornalistiche online e cartacee, occupandosi di temi riguardanti il diritto del lavoro e della previdenza sociale.

È attualmente iscritto all’Albo dei Giornalisti della Calabria – Elenco Pubblicisti; è inoltre praticante Consulente del Lavoro ed effettua consulenze sia a privati che a studi professionali.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici per la sezione “Edicola” in ambito di lavoro e previdenza. Redige altresì e-book ad uso degli operatori del settore.


TFR per soggetto non residente, tassazione “frazionato”

Confermato l'orientamento dell'Agenzia delle Entrate sui criteri di territorialità degli emolumenti corrisposti dalle società italiane ai propri ex dipendenti, nel frattempo divenuti non residenti.


Sospensione contributi INPS, istanza da trasmettere entro il 30/9

Scade il 30 settembre 2020 il termine entro il quale è possibile inviare l'istanza per il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali.


Documenti informatici, linee guida dall’Agid per la conservazione

Il responsabile della conservazione dei documenti informatici, può essere svolto dal responsabile della gestione documentale o dal coordinatore della gestione documentale, ove nominato.


Bonus sanificazione, definita la percentuale di fruizione

È pari al 15,6423% la percentuale di fruizione del credito d’imposta per la sanificazione e l’acquisto dei dispositivi di protezione. Il contributo può essere richiesto nella misura non superiore al valore di 60.000 euro.


Emersione lavoro irregolare, i possibili risvolti penali

L’istanza di regolarizzazione di un rapporto di lavoro in corso produce, quale diretta conseguenza, l’effetto di far affiorare una pregressa violazione da parte del datore di lavoro.