redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.

Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Diritto camerale 2022. Importi invariati

Misure del diritto camerale annuale: anche per il 2022 valgono gli importi degli anni scorsi. Nella nota del MiSE sono indicate le somme dovute.


Bonus facciate anche su porzione di superficie esterna

Nuova precisazione del Fisco sul riconoscimento del bonus facciate: detrazione ammessa anche per la sola parte di superficie visibile relativa ad una unità e non per la totalità della facciata.


Biglietterie automatizzate, 10 mesi in più per l’adeguamento

Stabilita la proroga per ottenere il riconoscimento di idoneità dei sistemi di biglietteria automatizzata: si aggiungono altri 10 mesi per consentire agli interessati di adeguare i sistemi con i modelli che hanno ottenuto l’idoneità.


Legge di Bilancio 2022. Cartelle fino a marzo: 180 giorni per pagare

I 180 giorni previsti per pagare le cartelle si applicano anche a quelle notificate fino al 31 marzo 2022. Si tratta di una delle modifiche al testo della Manovra 2022 uscito dalla Commissione Finanze del Senato. Rinvio per l’Iva sul terzo settore.


Contributo a fondo perduto startup: importo totale e codice tributo

Coloro che hanno fatto richiesta del contributo a fondo perduto startup possono contare sul 100% dell’ammontare. Per l'utilizzo in compensaizione, fissato il codice tributo.