- 09-02-2026: Lavoro nello studio del convivente: quando scatta la subordinazione
- 09-02-2026: INPGI: contribuzione 2026 per co.co.co. e liberi professionisti
- 09-02-2026: Global minimum tax: approvato il modello di dichiarazione annuale
- 09-02-2026: Equo compenso avvocati: modificato il Codice deontologico forense
- 09-02-2026: Riforma dell’artigianato nella Legge annuale sulle PMI
Eleonora Pergolari
Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.
Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.
Giudice di pace di Roma: notifiche di cancelleria nel civile con valore legale
Sul portale telematico del ministero della Giustizia è stata pubblicata una nota con cui si avvisa che da domani le comunicazioni e notificazioni telematiche di cancelleria effettuate dall’Ufficio del Giudice di pace di Roma, settore civile, avranno valore legale.
Prescrizione: dal CNF la richiesta di rinvio
Dal Consiglio Nazionale Forense arriva la richiesta di rinvio dell’entrata in vigore delle nuove disposizioni in tema di prescrizione.
Ddl di bilancio 2020. Le misure in materia di Giustizia
Tra le novità contenute nel disegno di Legge di Bilancio 2020 sono ricomprese anche misure in materia di giustizia.
Bancarotta per distrazione, reato di autoriciclaggio escluso
La consumazione del delitto presupposto, da sola, non integra anche la diversa ipotesi dell’autoriciclaggio: l’eventuale atto distrattivo, ossia, non può configurarsi allo stesso tempo come bancarotta per distrazione e come autoriciclaggio.
Giustizia tributaria alla Corte dei conti? Professionisti, magistrati e Cpgt in allarme
Non solo magistrati e professionisti sono contro l'attribuzione alla Corte dei conti delle controversie in materia tributaria.