Daniele Bonaddio
Daniele Bonaddio,
Laureatosi nel 2011 presso l'Università "Magna Graecia" di Catanzaro in Economia Aziendale, svolge ormai da diversi anni la professione di redattore presso numerose testate giornalistiche online e cartacee, occupandosi di temi riguardanti il diritto del lavoro e della previdenza sociale.
È attualmente iscritto all’Albo dei Giornalisti della Calabria – Elenco Pubblicisti; è inoltre praticante Consulente del Lavoro ed effettua consulenze sia a privati che a studi professionali.
Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici per la sezione “Edicola” in ambito di lavoro e previdenza. Redige altresì e-book ad uso degli operatori del settore.
Società in house, conciliabili le sanzioni disciplinari
La facoltà di promuovere la costituzione di un collegio di conciliazione e arbitrato trova applicazione per i lavoratori dipendenti di società in house, a fronte di un provvedimento disciplinare da parte del datore di lavoro.
Imprese artigiane, riduzione premio INAIL
La percentuale di riduzione dei premi assicurativi per le imprese artigiane relativamente all’annualità 2020 è pari al 6,81%. Possono beneficiare dello sconto soltanto le aziende che non hanno registrato infortuni nel biennio 2018/2019.
Cessazione per accordo aziendale, NASpI sempre garantita
Ai fini della validità dell’accordo collettivo aziendale per la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro, ciò che rileva è la sottoscrizione dell’accordo medesimo anche da parte di una sola delle organizzazioni sindacali.
CIG, come richiedere l’anticipo del 40%?
L'INPS mette a disposizione dei datori di lavoro tre tutorial su YouTube per accompagnare l’utente nella compilazione delle domande di anticipo CIGO, CIGD e dell’Assegno Ordinario dei Fondi di Solidarietà bilaterali con causale “Covid-19”.
Versamenti volontari 2021, invariati i costi contributivi
Per l'anno 2021, l’aliquota contributiva a carico dei lavoratori dipendenti non agricoli, autorizzati alla prosecuzione volontaria nel FPLD con decorrenza successiva al 31 dicembre 1995, è pari al 33%.