redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.

Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Dl Covid in GU. Le regole per mascherine e Green pass

Entra in vigore oggi, 25 marzo 2022, il DL n. 24 contenente le nuove regole per favorire il rientro nell'ordinario in seguito alla cessazione dello stato di emergenza da COVID-19.


Imprese turistiche. Bonus sul saldo Imu 2021

Un’agevolazione per il comparto turistico-ricettivo, in forma di credito d’imposta per il saldo Imu 2021, viene riconosciuta dal testo del Dl n. 21/2022 pubblicato in Gazzetta Ufficiale.


Agenzia delle Entrate e della Riscossione: nuovi tentativi di phishing

Nuovi avvisi dall’Agenzia delle Entrate informano di tentativi di phishing attuati attraverso messaggi di posta elettronica: l’oggetto sono la Lipe o problemi generici di comunicazione. Il consiglio è sempre di cestinarli senza aprirli.


Dl crisi Ucraina. Notifica per esportazioni di materie prime critiche

Obbligo per le imprese che esportano rottami ferrosi (o materia prime critiche) di notificare, almeno dieci giorni prima dell'avvio dell'operazione, al MiSE una informativa completa dell’operazione. Lo prevede il Dl n. 21.


Aziende in crisi: sostegno a lavoratori che costituiscono cooperative

Stabilite, dal MiSE, le regole per l’assistenza e la consulenza che le società finanziarie forniscono per la costituzione di società cooperative promosse da lavoratori provenienti da aziende in crisi.