redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Atto costitutivo di servitù su terreni agricoli con imposta di registro al 9%

Con la sentenza n. 22198 del 5 settembre 2019, la Corte di Cassazione fa chiarezza sull’aliquota dell’imposta di registro da applicare ad un atto di costituzione di servitù prediale su un terreno agricolo.


Trasmissione telematica corrispettivi giornalieri con tracciato “XML”

Il 4 settembre 2019, Assosofware ha inserito la nuova Faq "Dati dei corrispettivi giornalieri da trasmettere" nella sezione “Corrispettivi telematici periodo transitorio”.


Isa 2019, online il pacchetto per i controlli telematici

Reso disponibile online dall’Agenzia delle Entrate il software “Procedura di controllo degli indici sintetici di affidabilità allegati ai modelli Redditi 2019” (versione software: 1.0.0 del 5/09/2019).


Avvisi bonari, si torna alla cassa

Con la pausa estiva era stato disposto lo slittamento dei termini di pagamento delle somme dovute a seguito di avviso bonario dal 1° agosto al 4 settembre 2019.


Decreto lavoro e crisi di impresa in Gazzetta. Tutele per riders e parasubordinati

Il Decreto legge n. 101/2019, recante "Disposizioni urgenti per la tutela del lavoro e per la risoluzione di crisi aziendali", è stato pubblicato sulla “Gazzetta Ufficiale” n. 207 del 4 settembre 2019.