redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


ACE. Conferimenti e maggiori crediti infragruppo non duplicano il beneficio

I conferimenti ed i finanziamenti infragruppo rientrano nell’Aiuto alla crescita economica se in precedenza non hanno già ottenuto un beneficio Ace: risposta n. 250/E/2022.


Bonus edilizi, obbligo qualificazione SOA per i lavori sopra soglia

Arriva una nuova mini-stretta per le imprese edili. Le aziende dovranno avere la certificazione che serve per partecipare agli appalti pubblici.


Onlus e associazioni sportive, pubblicato elenco degli ETS accreditati con errori corretti

Fino all'11 aprile le ONLUS e le ASD hanno potuto fare domanda per accedere al 5 per mille. Pubblicato dal Ministero del lavoro l'elenco definitivo degli enti accreditati con errore di iscrizione corretti.


Superbonus, ok alla cessione frazionata di un singolo anno

Ok all’acquisto frazionato dei crediti dei bonus edilizi: le banche dovrebbero rivendere i crediti più facilmente e ricominceranno ad acquistarli dalle imprese. La conferma delle Entrate.


Redditi 2022, disponibili i software di compilazione e controllo

Dopo i provvedimenti che approvano gli ultimi modelli dichiarativi 2022, con le relative istruzioni, per persone fisiche, società ed enti non commerciali, l'Agenzia delle Entrate rende disponibili i software di compilazione e di controllo.