redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Servizi di teleriscaldamento con Iva ridotta, regole per la fruizione

Fornite le istruzioni per l’applicazione dell’aliquota Iva del 5% ai servizi di teleriscaldamento tenendo conto della normativa emergenziale prevista dalla Legge di bilancio 2023.


Rottamazione quater al via, online il software per le domande e il Prospetto informativo

Domanda online tramite il software di AdeR: c’è tempo fino al 30 aprile. Per conoscere quali debiti rientrano nella Definizione agevolata, si può richiedere il Prospetto informativo in area riservata oppure in area pubblica.


Oic, valutazione titoli non immobilizzati. Documento definitivo

“Aspetti contabili relativi alla valutazione dei titoli non immobilizzati”: pubblicato dall’Oic la versione definitiva del Documento interpretativo 11.


Tregua fiscale, ok ai codici tributo per fare pace con il Fisco

Per sanare le irregolarità e le liti con l'Amministrazione finanziaria, aderendo alle misure di favore previste dalla Legge di bilancio 2023, è necessario versare le somme dovute. Pronti i codici tributo per il modello F24.


UNI/PDR 138:2023: modello semplificato per prevenire i reati delle PMI

Definita una guida pratica (prassi UNI/PdR 138:2023) per i modelli 231 nelle piccole e microimprese, al fine di prevenire la corruzione contro la PA e i reati societari.