redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Imprese della pesca, accessibile la garanzia pubblica del Fondo PMI

Dal 9 marzo 2023 accessibile la garanzia per le imprese della filiera pesca anche sui regimi "de minimis" e di "esenzione".


Deposito bilanci al Registro Imprese, pronto il manuale 2023

Online il manuale operativo Unioncamere per il deposito dei bilanci relativi all’anno 2022 presso il RI; indicazioni anche per le micro-imprese.


STP, iscrizione Albo con controlli sulle società fiduciarie

Cndcec: gli Ordini territoriali dei commercialisti devono verificare la composizione societaria delle Società tra professionisti ai fini dell’iscrizione all’Albo.


Reingegnerizzazione AIDA, rivista la road map di adesione

Reingegnerizzazione AIDA: slitta la Road map di adesione alle fasi funzionali per l'informatizzazione delle dichiarazioni doganali di esportazione e transito: si parte dal 7 settembre.


Nuova Sabatini green, necessaria la certificazione ambientale di prodotto/processo

Il MIMIT ha aggiornato in data 8 marzo le Faq sulla Nuova Sabatini specificando i requisiti necessari per ottenere il contributo maggiorato previsto per gli investimenti green.