redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Concorso a 500 notai del 2016: graduatoria e sedi disponibili

E' stato pubblicato, sul sito del ministero della Giustizia, il provvedimento di approvazione della graduatoria del concorso, per esame, a 500 posti di notaio, indetto con decreto dirigenziale 21 aprile 2016. In linea l'elenco delle sedi disponibili.


ANF: impasse sul rinnovo del CNF

Da quanto si apprende, il presidente dell’ANF, Luigi Pansini, ha inviato una diffida ai componenti della commissione esaminatrice perché procedano “senza indugio” al loro compito di accertamento e proclamazione dei vincitori delle elezioni del CNF.


L'avvocato che si difende da sé ha diritto alla refusione delle spese

L'avvocato che si difende in giudizio da solo ha diritto a vedersi liquidare, dal giudice, i diritti e gli onorari per la sua prestazione. Difatti, la circostanza che il legale si sia avvalso della facoltà di difesa personale non incide sulla natura professionale dell'attività.


Prescrizione del reato, no a confisca per equivalente

Il giudice, nel dichiarare l'estinzione del reato per prescrizione, non può disporre la confisca per equivalente del prezzo o del profitto del reato. Parimenti, il giudice di gravame che riformi la condanna deve anche revocare la confisca.


Presunzione di diritto tributario non prova il reato

Le presunzioni legali previste dalle norme tributarie non possono costituire, di per sé, fonte di prova della commissione dei reati tributari. Dette presunzioni assumono esclusivamente il valore di dati di fatto, liberamente valutabili dal giudice.