redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Omesse ritenute poco oltre soglia, tenuità dopo valutazione globale

Omesse ritenute. Il giudizio sulla tenuità del fatto richiede una valutazione complessiva su modalità della condotta, esiguità del danno, pericolo e grado di colpevolezza. Non basta il lieve superamento della soglia.


Insolvenza. Inadempimento con valore solo indiziario

Corte di cassazione: l'inadempimento, di per sé, non rileva ai fini della dimostrazione dello stato di insolvenza, assumendo valore meramente indiziario, da apprezzare caso per caso.


Costi attività individuale non imputabili ad associazione professionale

Secondo la Corte di cassazione, l’Associazione professionale non può dedurre i costi dell'autonoma e diversa attività individuale del professionista associato.


Impresa familiare: quota senza scorporo dell'aumento di valore degli immobili

Impresa familiare e liquidazione della quota spettante al familiare - collaboratore: no allo scorporo del valore corrispondente alla rivalutazione degli immobili.


Omessa Iva poco oltre la soglia: non punibile per particolare tenuità

La causa di non punibilità per particolare tenuità del fatto è applicabile al reato di omesso versamento dell'Iva in caso di modesto superamento della soglia? Sì secondo la Suprema corte.